Come ridurre l'umidità in garage ed evitare muffe

Ventilare il garage e prevenire efficacemente la muffa nel garage.

Le spore della muffa formatasi all'interno degli edifici creano un problema, soprattutto riguardo all'inalazione delle spore. Infatti le spore di alcune muffe causano potenti allergie in quanto sono allergeni; inoltre le spore di alcuni funghi come lo Stachybotrys rilasciano potenti tossine che, nei polmoni, creano infiammazioni e lesioni polmonari, specie nei bambini e in soggetti asmatici o con basse difese immunitarie. Negli ambienti la presenza di muffa può indicare un difetto di origine strutturale o accidentale: una scarsa esposizione solare (spesso la muffa viene uccisa dalla luce diretta del sole), un'eccessiva umidità, per infiltrazioni di acqua o per condensa sui muri freddi, un'insufficiente ventilazione, una scarsa manutenzione o ponti termici.

kit ventilazione garageCome in altre stanze, la muffa nel garage è solitamente dovuta all'eccessiva umidità. Soprattutto nei mesi invernali, quando i veicoli bagnati o innevati sono parcheggiati nel garage, l'umidità aumenta. Troppa umidità nel garage può avere anche altre cause. In questo suggerimento Hörmann scoprirete quali fattori sono responsabili della formazione di muffe e cosa potete fare al riguardo.

Può inoltre essere un problema da non sottovalutare anche nel garage, che è un ambiente particolarmente soggetto ad infiltrazioni d'acqua dal momento in cui è situato al piano terra o, peggio ancora, al piano interrato.

Risolvere il problema dell’umidità in garage con metodi naturali

La prima operazione da effettuare è quella di favorire la circolazione dell’aria: quando possibile, lascia aperte eventuali porte e finestre e non ostruire con oggetti bocche di lupo o prese d’aria. Ricorda anche di tenere aperte le tende: in questo modo la luce del sole riuscirà a raggiungere l’ambiente facendo evaporare la condensa. Infine, non occupare i pavimenti con oggetti ingombranti: anche lasciarli liberi permetterà una migliore circolazione dell’aria.

Prevenire la muffa e arieggiare il garage: è così che funziona!

Per regolare l'umidità, il garage deve essere ventilato regolarmente. Ciò è particolarmente facile con il sensore climatico Hörmann. È costituito da due sensori che misurano l'umidità all'interno e all'esterno del garage e spostano automaticamente la porta ad un'altezza di apertura definita se l'umidità nel garage è troppo alta. Quando l'umidità nel garage è tornata a un livello normale, la porta si richiude. La ventilazione del tuo garage viene regolata automaticamente senza che tu debba tenerla d'occhio e controllarla manualmente, anche se non sei a casa, ma al lavoro o in vacanza.

Il controllo automatico della porta da parte del sensore climatico è ideale, soprattutto nei mesi invernali umidi e freddi, al fine di evitare un'eccessiva umidità nel garage. Affinché la porta non venga aperta per la ventilazione quando l'umidità esterna è superiore a quella interna, il sensore climatico attiva l'apertura della porta solo quando il sensore esterno esterno misura un'umidità inferiore rispetto al sensore interno all'interno del garage. Inoltre, per evitare che la porta si apra in caso di gelo, è possibile definire un intervallo di temperatura fisso in modo che il sistema di ventilazione automatica venga attivato solo in questo intervallo se necessario.

sensori climatici

Immagine: Il sensore climatico Hörmann HKSI (a destra) è installato all'interno del garage.Insieme al sensore esterno HKSA (a sinistra),assicura che il garage venga ventilato automaticamente aprendo la porta se l'umidità è troppo alta.

Per evitare che foglie, piccoli animali o ospiti indesiderati entrino nel garage attraverso l'apertura della porta sul pavimento durante la ventilazione, oltre ai sensori climatici è possibile installare un supporto per ruote pieghevole Hörmann opzionale. Ciò garantisce che l'intera porta non si apra un po 'per ventilare il garage, ma solo la lamella più in alto si apre verso l'interno. La porta del garage rimane chiusa nella zona inferiore. 

kit ventilazione

Immagine: Il garage viene ventilato automaticamente con il sensore climatico e il supporto per ruote pieghevole di Hörmann, in quanto la lamella più in alto della porta del garage si apre verso l'interno se l'umidità nel garage è troppo alta. Il cancello rimane chiuso a terra in modo che nessun parassita o foglie possano entrare nel garage. 

 

Una ventola di ventilazione in loco, che può essere controllata opzionalmente dal sensore climatico, può fornire un ulteriore supporto alla ventilazione. Inoltre, l'uso di una guarnizione per pavimento con fessure di ventilazione sulla porta del garage migliora la circolazione dell'aria.